Dal 1988 al 1993 il Gruppo Trial Castel d’Aiano ha organizzato il “Trial dei Sentieri” un raduno per moto da trial che si svolgeva in settembre a Castel d’Aiano con la collaborazione del Motoclub Micro di Bologna e della ProLoco di Castel d’Aiano.
Il Trial dei Sentieri non era una gara, ma un semplice raduno di appassionati che in quella occasione potevano girare con le moto su percorsi fuoristrada tracciati lungo i sentieri, appositamente autorizzati per l’occasione, raggiungendo i posti più belli e panoramici del nostro territorio.
Dal 1998 il Gruppo ha di nuovo organizzato la manifestazione chiamandola “Trialfest“. La festa del trial si svolge l’ultimo weekend di maggio a Rocca di Roffeno con la collaborazione della locale Proloco ed il Motoclub RACING IMOLESE #96
Quando organizzammo la prima edizione della manifestazione, la nostra intenzione era quella di portare altri appassionati nelle nostre zone e condividere con loro la passione per la moto. Con molta soddisfazione possiamo dire di esserci riusciti perchè in questi anni il numero dei partecipanti è sempre cresciuto (nell’ultima edizione ci sono stati ben 280 iscritti).